Lemon Curd



La Lemon Curd è una marmellata a base di burro e uova, aromatizzata con succo di limone.
Si tratta di una crema da dessert, originaria della cucina tradizionale inglese, con la quale si guarnivano biscotti, fettine di pane, dolci e crostate
Queste sono le dosi per prepararla:
per ogni 3 uova, aggiungete 120 gr, di burro, 100 gr. di zucchero e il succo di 6 limoni biologici
procedete in questo modo:
prendete una ciotola per cottura a bagnomaria e contemporaneamente portate ad ebollizione l’acqua dove immergerete il recipiente.
per prima cosa pelate i limoni tagliando la scorza a strisce sottili, stando attenti a non prendere la parte bianca (come le scorze usate per preparare il limoncello).
Poi spremete i limoni, raccogliete tutto il succo in una ciotola ed eliminate i semi.
Versate il succo di limone nel recipiente per la cottura. Aggiungete il burro tagliato a pezzettini piccolini. Appena l’acqua bolle trasferite il recipiente sui fornelli per cominciare la cottura a bagnomaria.
Aggiungete lo zucchero e con una frusta agevolate lo scioglimento di zucchero e burro nel succo di limone. Aggiungete le scorze di limone e continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto un composto liscio, trasparente ed omogeneo.
A questo punto aggiungete le uova. Sgusciatele direttamente a bagnomaria ed agitando energicamente con la frusta rompete i tuorli evitando che si rapprendano con il calore.
La Lemon Curd si addenserà piano piano e poco alla volta. E’ necessario continuare a mescolare sempre piano piano per evitare che si formino grumi.
Pochi minuti ed un delizioso profumo di crema al limone pervaderà tutta la casa. Assaggiate la crema in cottura con la punta di un cucchiaio e regalatevi un esperienza sensoriale unica.
Dopo circa 10 minuti interrompete per la cottura ed eliminate le scorze di limone versando tutto il composto in un recipiente filtrandolo dolcemente con un passino.
Fate il procedimento opposto e riversate di nuovo la crema nel recipiente a bagnomaria filtrandolo una seconda volta. Proseguite la cottura sempre continuando a mescolare fino a raggiungere la giusta densità. Tenete presente che la lemon curd si addenserà ulteriormente quando si sarà raffreddata.
Ora prendete un barattolo per confetture, sterilizzatelo in acqua bollente e fatelo asciugare. Riempitelo con la Lemon Curd e chiudetelo ermeticamente.
Questa particolare marmellata va consumata preferibilmente entro 3 mesi e per non più di 2 settimane dopo l’apertura del barattolo.
Nota: con lo stesso procedimento si prepara la Fruit Curdaggiungendo o sostituendo ai limoni altri tipi di succhi, come quello di arance, di pompelmi, o succhi di frutta in genere