Risotto al pino mugo con faraona affumicata


ingredienti per 4 persone
Per il risotto
300 g di riso Carnaroli 3 scalogni
1 petto di faraona 1,2 I di fondo di pollo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato 100 mi di vino bianco 40 g di burro
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine sale e pepe
Per il burro al pino mugo
100 g di burro
50 g di aghi di pino mugo
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti Esecuzione facile Vino Alto Adige Santa Maddalena
i migliori prodotti e di tirarne fuori il massimo; dai contadini della zona prendo la carne di agnello, mentre la selvaggina arriva quando c'è la caccia, poi il resto lo fa lo chef, lavorando soprattutto sulle cotture".
Tritate gli aghi di pino mugo e mescolateli con il burro a temperatura ambiente. Date al composto la forma di un cilindro, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero.
In un tegame fate rosolare gli scalogni tagliati a dadini con l'olio d'oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, quindi bagnate poco alla volta con il fondo di pollo. Mantecate il risotto con ¡1 burro, 40 g di burro al pino mugo e il parmigiano.
Salate e pepate il petto di faraona e fatelo rosolare sulla parte della pelle, quindi fatelo affumicare per circa 4-5 minuti a 220°C. Impattate il risotto e ponetevi sopra il petto di faraona tagliato a fettine sottili.
Una curiosità II pino mugo in Italia è prevalentemente diffuso nei cespuglieti subalpini (1500-2700 m). Si può trovare però anche nelle Prealpi e sull'Appennino abruzzese e campano. Dalle gemme e dai rami viene estratto per distillazione un olio medicinale detto mugolio.

Nessun commento:

Posta un commento