
“BARBARESCO”DOCG
PIEMONTE
Produttori del Barbaresco
-UVE: Nebbiolo 100%
-NOTE TECNICHE: Vinificazione in acciaio e maturazione in grandi botti di rovere di Slavonia per 15 mesi -GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
-PRODUZIONE: 100.000 bottiglie
-ULTIMA ANNATA: 2001
-FASCIA DI PREZZO: Medio
-COME SERVIRE: La temperatura ottimale pei questo vino e di 18 °C; il bicchiere più indicato è il ballon.
-ABBINAMENTI: Primi piatti al ragù di carne e selvaggina, Carili rosse e selvaggina da pelo e da piuma, arrosti, brasati, stufati, in civet, in salmi, formaggi a pasta dura stagionati.
PRODUTTORE
Produttori del Barbaresco
Via Torino. 52 12050 Barbaresco (CN)
anno di fondazione
1958
proprietà
Produttori del Barbaresco Scarl
ENOLOGO
Giovanni Testa
Contatti
tel. 0173 635139 fax 0173 635130 www.produttoridel barbaresco.com produttori@produttoridel barbaresco.com
“RECENSIONE”
Il colore è rosso granato di media intensità» consistente e limpido. Il profondo legame con il territorio e con 1 vitigno è ben espresso nel bouquet che si libera dal bicchiere. Aromi caratteristici di fiori rossi appassiti e confetture di ciliegie, amponi e prugne si intrecciano ai sentori speziati di pepe nero, tabacco e liquirizia. Venature dal carattere balsamico e ievemente erbaceo attraversano lo spettro aromatico, anticipando raffinati sentori eterei. Conquista subito all'assaggio regalando sensazioni morbide, dense, calde, del tutto armonizzate alla struttura e ben equilibrate da un tannino a grana fine e dolce. Venature delicatamente sapide accompagnano l'elegante e lungo tinaie.
Degno di nota anche il rapporto qualità-prezzo. Annata degustata: 1999
Nessun commento:
Posta un commento